Cos’è la Zumba?

La zumba  è uno sport? un divertimento? un hobby?

Ebbene la zumba è proprio una lezione di fitness a tutti gli effetti, però è una lezione di gruppo che usa i ritmi della musica afro-caraibica mixati con i movimenti dell’areobica

Il suo obiettivo è di creare un alto consumo calorico, quindi di far dimagrire. Ma ha un’altra qualità : mentre si fa zumba ci si diverte molto! I movimenti sono sempre improvvisati se pur seguono delle regole precise.

La zumba aiuta a rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei in particolar modo. MA alcuni esercizi fortificano anche le braccia.

Quando si fa zumba, in poche parole, si balla! Si utilizzano quattro ritmi di base:  merengue, reggeaton, salsa e cumbia.

In Italia è ballata più dalle donne, ma in realtà è adatta a tutti persino ai bambini.

Non bisogna affatto essere dei ballerini è più vicina ai così detti balli di gruppo.

Sicuramente richiede molta grinta ed energia, dunque è uno sport faticoso, basti pensare che si riescono a consumare fino a 900 calorie in un’ora.

All’inizio, le prime lezioni, possono sembrare persino troppo faticose, ma piano piano come in tutti gli sport, si prende il ritmo.

Muoversi a ritmo di zumba aiuta a dimagrire , a muoversi divertendosi e persino a  sfogarsi dello stress del quotidiano. Un mix vincente insomma. certo deve piacere questo genere di musica, il ballo di gruppo e le grandi sudate 🙂

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *