Come scelgo una buona palestra? che caratteristiche deve avere?

Come scelgo una buona palestra?

La scelta della palestra è il passo più difficile.

Per prima cosa bisognerebbe sceglier runa palestra o vicino casa o vicino al lavoro. Questo è l’unico modo per riuscire ad essere costanti.

Sarebbe meglio evitare le palestre piene di gente, molto affollate, si finisce a fare la fila anche li e questo crea di sicuro stress (e battibecchi).

Assicurati che ci siano istruttori preparati (con attestati, diplomi o lauree) con molte esperienze alle spalle. Un istruttore sbagliato può fare solo danni. Devono essere bravi, devono saper rispondere alle tue domane, capire la tua situazione fisica e darti il giusto allenamento (che non può essere uguale per tutti)!

Controlla che la palestra sia pulita. E’ importante! In palestra si possono prendere molte piccole infezioni.

Gli spogliatoi e le docce devono essere puliti. I bagni anche, e la palestra stessa deve essere pulita. Ci devono essere delle regole!

Ottimo se la palestra ha anche una bilancia (ma questo non è essenziale)

Un consiglio: iscrivetevi mese per mese o max 3-4 mesi a pacchetto. evitate cose lunghe una non o più magari scoprite che non vi trovate bene e i soldi non possono essere mai restituiti.

Ricapitolando ponetevi queste domande:

La palestra è raggiungibile? è pulita? gli istruttori sono qualificati? posso fare un abbonamento breve? la palestra è mantenuta bene?

Una palestra deve anche avere dello spazio. Fare stretching tutti appiccicati non è utile a nessuno!

Una buona palestra ha varie possibilità di orari. evitate quelle che chiudono a pranzo o la sera presto…con il lavoro diventa impossibile fare palestra e questo potrebbe veramente demotivarvi!

Se cerchi una buona sala pesi controlla i macchinari e le attrezzature!

Chiedete un periodo di prova, anche di un giorno se non offrono di più. Non iscrivetevi senza almeno una prova gratuita.

Fare sport fa benissimo e deve essere fatto, ma bisogna fare molta attenzione non tutti i centri hanno delle buone palestre!

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *